LABORATORIO DI TEATRO

E' un laboratorio di cultura, arte ed aggregazione per i giovani e non solo per loro. L'arte teatrale è uno strumento culturale e mezzo di educazione sociale.
Seguendo l'insegnamento del fondatore dei Salesiani, don Bosco: “Il teatro è scuola di moralità e di buon vivere sociale e talora di Santità” da molti anni l'attività teatrale è protagonista dello stare insieme al Liceo Mazzarello, coinvolgendo anche tutti gli altri ordini di scuola. Bambini, ragazzi e giovani dai 5 ai 19 anni si alternano sul palco mettendo in mostra i propri talenti nella recitazione, nel canto, nella danza, nella musica, nella scenografia, davanti a 2500 / 3000 spettatori, amici, parenti e curiosi.

Tanti anni di attività e di continuità, grazie al lavoro del regista, Gigi Rondana e di tanti insegnanti che si mettono in gioco, in allegria insieme agli studenti, perché, come diceva Don Bosco “Noi qui facciamo consistere la santità nello stare molto allegri”.
Per don Bosco non esisteva un “teatro per il teatro”: o era educativo o “non era”! I riflettori erano puntati sui giovani o giovanissimi attori; insomma non si recitava tanto “per il pubblico” quanto piuttosto per gli stessi attori, per la loro formazione.  Don Bosco ebbe l'ardire di mettere sul palco spazzacamini, manovali, muratori, insomma i suoi “ragazzi di strada” e dar loro la possibilità di esprimersi.
Mediamente due anni di preparazione per ciascun musical: tanto impegno, tanta fatica, infiniti sacrifici, notti insonni per arrivare al debutto. Un'emozione unica per tutti, un'opportunità per sorridere, ritrovarsi a fare gruppo e a rappresentare su un palco i propri sogni: in poche parole, fare teatro nello stile Salesiano.

SCROOGE PALASPORT 2017

Il vecchio, avaro Ebezener Scrooge odia il Natale. Odia che in quel giorno si perda tempo e denaro. Il suo cuore è una cassaforte piena di monete, la sua anima una superficie fredda e impassibile e proprio quando gli uomini si aprono alla tenerezza e alla gioia, lui si rinchiude in casa, da solo, quasi orgoglioso di essere detestato da tutti.

Ma in una fredda notte invernale, dall'oscurità della sua casa vuota, l'inaspettata visita di tre fantasmi darà inizio ad uno straordinario viaggio nel tempo in cui Scrooge assisterà al suo passato, al presente più nascosto e al gelido futuro che lo aspetta, se insisterà a rinserrare il suo cuore nei rigidi lacci dell'avidità...

Un classico della letteratura, una delle opere universalmente più conosciute ed amate.

Scritto da Charles Dickens nel 1843 è stato molte volte oggetto di ispirazione per opere teatrali e cinematografiche. Quattrocento ragazzi e ragazze dai 5 ai 19 anni sono saliti per narrarci lo spirito del Natale, sul palco del PalaRuffini recitando, ballando e cantando, tutto rigorosamente dal vivo! Un anno e mezzo di lavoro intenso, nel quale gli studenti si sono improvvisati artisti e hanno mostrato le loro grandissime capacità, davanti a 2800 spettatori, guidati e coadiuavati dagli insegnanti e capitanati dal regista Professor Gigi Rondana.

La locandina

Scarica le foto delle prove al mattino

Scarica le foto delle prove al pomeriggio

Scarica le foto dello spettacolo serale

Video 1 | Video 2 | Video 3 | Video 4

MINOT ... davvero speciale - PALASPORT 2015

Una commedia musicale che racconta la storia di due "ragazzi di Don Bosco": Domenico Savio e Michele Magone. Il vero protagonista che emerge dalle vicende è l'oratorio, e il clima di festa che vi si respira: l'oratorio di Domenico e Michele ma anche, di riflesso, l'oratorio di oggi.

La locandina

IN MANICHE DI CAMICIA - PALASPORT 2013

voce

Il Musical presenta una storia avvincente che insegna ai giovani come i sogni possono diventare realtà. Don Bosco era così: ecco perché può essere non solo un ‘’Maestro ed un amico’’, come tutti lo riconoscono, ma un modello per i giovani sognatori, ricco di concretezza, tenace, determinato, appassionato nella ricerca del proprio progetto, fiducioso in se stesso e nell’ opera dello Spirito Santo, capace di novità, coraggioso e incurante delle critiche dei benpensanti dell’800, preoccupati solo di conservare la tradizione ma incapaci di leggere i segni di una nuova realtà sociale e culturale che imponeva nuove e lungimiranti prospettive di impegno pastorale.

FORZA VENITE GENTE - PALASPORT 2010

Forza venite gente è un musical teatrale incentrato sulla vita di San Francesco d'Assisi, messo in scena da Michele Paulicelli nel 1981. Testi in prosa e versi di Mario Castellacci, Piero Castellacci e Piero Palumbo.

La parte recitativa di tutto il musical è affidata ai personaggi di Pietro di Bernardone e della Cenciosa che, con i loro dialoghi o monologhi, introducono o commentano, in maniera comica, le 23 scene cantate che compongono il musical. La parte musicale della commedia mette in risalto gli stili di vita del Frate (semplicità, povertà, perfetta letizia, affidamento alla Provvidenza) e gli eventi che hanno caratterizzato il corso della sua vita. E' stato presentato in tre repliche.

IL GIGANTE EGOISTA - 2008

Il Gigante Egoista, è un racconto di Oscar Wilde che viene raccontato con lo stile del musical. L'aridità, l'avarizia e la diffidenza ci portano verso un mondo triste.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA - TEATRO DON BOSCO 2006

asl

Commedia musicale italiana in due atti di Garinei e Giovannini, scritta tra il 1973 e il 1974 con Iaia Fiastri, liberamente ispirata al romanzo "After me the Deluge" di David Forrest. Le musiche sono di Armando Trovajoli, le scene e i costumi di Giulio Coltellacci e le coreografie di Gino Landi. Don Silvestro, parroco di un immaginario paese di montagna, riceve una telefonata del Padreterno in persona che gli comunica l'intenzione di mandare sulla terra il secondo diluvio universale.

C'E' DA NON CREDERCI - 2005

CANTERVILLE GHOST - TEATRO VALDOCCO 2003