LA NOSTRA STORIA

La Casa Missionaria Madre Mazzarello di Torino (Via Cumiana n° 2) ha compiuto 75 anni nel 1999. A festeggiare la ricorrenza si sono trovati suore, studenti, docenti, genitori, le autorità cittadine ma anche tante oratoriane e figlie di Maria Ausiliatrice della prima ora. Il Vescovo della città, mons. Severino Poletto, ha presieduto la solenne Eucaristia.

Nata per festeggiare i primi cinquant'anni di vita della Congregazione, è stata la prima casa nell'istituto dedicata a Maria Domenica Mazzarello, Superiora e Cofondatrice. Torino agli inizi degli anni Venti era una città in espansione demografica. Il borgo San Paolo era un quartiere popolare, abitato da giovani famiglie e ricco di bambini e ragazzi. Casa Madre Mazzarello volle essere un luogo di aggregazione e di crescita per tante ragazze, soprattutto attraverso l'oratorio festivo e serale.L'Istituto è conosciuto soprattutto come "Casa Missionaria". Da qui, infatti, sono partite, tra il 1928 e il 1968, 1120 suore missionarie per ogni continente.

Oggi l'Istituto conserva ancora questo particolare timbro di dialogo interculturale. La scuola, dalla materna alle superiori, è frequentata da ragazzi e giovani di varie provenienze. Nel centro di accoglienza per giovani straniere sono arrivate giovani donne dall'America Latina e, in questi ultimi anni, dai paesi dell'Europa centro orientale. Casa Mazzarello è sede dell'associazione "Mi Perù" per la salvaguardia delle tradizioni peruviane, centro di incontro e di formazione, di socializzazione e integrazione. Proprio la riflessione educativa condivisa con le componenti della comunità educativa, rendono significativi questi primi 87 anni di storia: rispondere ai bisogni dei giovani di ogni tempo.

Scarica la storia della scuola