LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE curvatura ricerca e comunicazione scientifica

IL PROFILO DEL LICEO

Il Liceo Scientifico è un corso di studi adatto a chi vuole approfondire la cultura scientifica, matematica, fisica e scienze in particolare, in sintonia con una solida preparazione in materie umanistiche. La formazione culturale equilibrata, che è l’obiettivo del Liceo Scientifico, prepara ad ogni tipo di facoltà universitaria. L’opzione “Scienze Applicate” si rivolge a studenti che intendono sviluppare e approfondire temi di biologia, chimica, fisica e informatica al fine di assecondare gli studenti interessati ad acquisire competenze avanzate in ambito scientifico-tecnologico. Approfondendo il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorisce l’acquisizione di conoscenze e metodi propri delle scienze sperimentali, fornendo allo studente competenze e abilità necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.

Si tratta di un percorso di formazione che fornisce gli strumenti necessari per la prosecuzione degli studi a livello post-secondario e universitario, in particolare nell’ambito delle discipline scientifiche.

Le materie curriculari danno la possibilità di acquisire una formazione culturale completa, con particolare attenzione all’ambito scientifico e tecnologico, la capacità di comprendere le connessioni tra le discipline, gli strumenti per interpretare il presente nella varietà e dinamicità dei suoi aspetti.

IL NOSTRO LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Il Liceo scientifico opzione scienze applicate Madre Mazzarello nasce sulla base della ventennale esperienza di Liceo scientifico biologico sanitario, indirizzo che ha caratterizzato il Liceo dal 1989, fino alla riforma del 2010.

Si caratterizza per essere un liceo a misura di studente, contraddistinto da un ambiente familiare, nel quale i ragazzi possono affrontare con serietà il loro percorso di studi, scoprendo e sviluppando talenti ed attitudini in un ambiente sereno, accogliente e ricco di stimoli.

Si differenzia dagli altri Licei presenti sul territorio per alcune caratteristiche:

dopo due anni di progetti pilota prende avvio, a partire dall'anno scolastico 2024/2025 la curvatura ricerca e comunicazione scientifica, con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca sul cancro di Candiolo e altri partner

al fine di incrementare la dimensione europea dell'istruzione e di fornire strumenti di comunicazione internazionale, dal primo al quarto anno di corso è stato introdotto, all'interno del curricolo lo studio di una seconda lingua straniera, a scelta tra Francese e Spagnolo;

un elemento caratterizzante del progetto é la collaborazione con partner legati al territorio per lo sviluppo di progetti;

si ha un utilizzo significativo di attività di tipo laboratoriale in fisica, scienze ed informatica;

QUADRO ORARIO

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Il Collegio Docenti ha individuato fisica quale materia CLIL.

I LABORATORI

scientifico