L'ORA DI FORMAZIONE E LA PROPOSTA FORMATIVA

IO SONO UNA MISSIONE

#perlavitadeglialtri

logo

Un’ora scolastica, in aggiunta a quelle del piano orario curriculare, viene dedicata ogni settimana ad attività formative di classe con le quali si vuole offrire agli alunni un tempo di esplicita riflessione sul proprio vissuto affettivo, relazionale, comunicativo, sociale, con specificità relativa alla proposta educativa annuale, alla luce dei valori umani e cristiani. Tale ora è già indicata nel piano orario dei tre Licei come ora di formazione.

Responsabile ed animatore dell’attività è l'assistente o coordinatore di classe. Gli assistenti, facendo riferimento alla raccomandazione di don Bosco di essere presenti e vicini ai ragazzi, sono docenti incaricati di seguire l’andamento educativo – didattico di una specifica classe, curare il dialogo educativo tra alunni e docenti e tra scuola e famiglia, vivere con i ragazzi del gruppo-classe momenti formativi particolarmente significativi (un’ora di formazione settimanale in orario scolastico, giornate di riflessione, momenti di festa, ritiri spirituali, viaggi di istruzione...).

Le giornate di orientamento si svolgono nel corso del quinquennio con modalità diverse per biennio e triennio. Generalmente due giorni nel biennio e tre giorni nel triennio. Si svolgono presso numerose strutture esterne alla scuola: l'Oasi di Maen, il Colle Don Bosco, Assisi, Valdocco, Cogne, Pracharbon...