ORIENTAMENTO IN INGRESSO - OPEN DAY

Il Liceo apre le proprie porte ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado e ai loro genitori con una delle iniziative maggiormente significative ai fini della scelta della Scuola superiore. Partecipando potrete vedere i locali, parlare con gli insegnanti e con i ragazzi, assistere a una presentazione della proposta formativa della scuola e essere guidati in alcune piccole esperienze di laboratorio.

Ecco le date degli Open Day 2023/2024! Prenotatevi! E' possibile già formalizzare una preiscrizione! Contattateci! #keepcalm & #staytuned

openday23

Open day 2023/2024

Sabato 14 ottobre 2023 ore 10.30 e 15.00

Sabato 18 novembre 2023 ore 10.30 e 15.00

Sabato 2 dicembre 2023 ore 10.30

Sabato 13 gennaio 2024 ore 10.30

Clicca sui link sull'orario per prenotarti (prenotazione non obbligatoria su eventbrite)

PERCHE' ISCRIVERSI AL NOSTRO LICEO

Perchè ogni studente non è un numero, ma una persona unica

Perchè curiamo la crescita umana e culturale di ogni studente

Perchè il dialogo educativo è sereno e stimolante

Perchè il corpo docente ha alta professionalità

Perchè gli ambienti sono accoglienti e puliti

Perchè gli insegnanti si aggiornano e propongono didattica rinnovata, inclusiva e digitale in cl@ssi 2.0

Perchè la nostra offerta formativa è molto ricca

Perchè gestiamo con cura le attività di recupero e sostegno

Perchè abbiamo laboratori attrezzati di lingue, biologia, chimica, fisica e informatica

Perchè organizziamo incontri con personalità della cultura e della società civile

Perchè ogni classe ha, come da tradizione salesiana, un Assistente

VIENI

OPEN DAY 2022/2023

SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE

Nel passaggio dall'ambiente protetto della Scuola Media Inferiore, ad un ambiente che induce allo sviluppo dell'autonomia (biennio), l'accoglienza ha la finalità di dare una risposta, seppure parziale, ai seguenti problemi: disorientamento iniziale degli studenti; obiettivi e aspettative a volte divergenti tra insegnanti e studenti; superamento del problema della dispersione; promuovere la continuità educativa; verificare i prerequisiti per approntare solleciti interventi di sostegno e recupero; facilitare la conoscenza reciproca tra studenti, famiglie, operatori della scuola

L'attuale legislazione prevede l'obbligo scolastico fino a 16 anni di età. Mediante programmazione da definire nel quadro del suddetto riordino, sarà introdotto l’obbligo di istruzione e formazione fino al diciottesimo anno di età, a conclusione del quale tutti i giovani possano acquisire un diploma di scuola secondaria superiore o una qualifica professionale.

Come scegliere:

Mi informo su come è organizzata la scuola secondaria superiore in generale.
Consultando la guida cerco gli indirizzi scolastici più adatti ai miei interessi, aspirazioni e attitudini.
Devo approfondire le caratteristiche degli indirizzi e degli sbocchi professionali che mi interessano: consultando la guida, discutendo con i genitori, gli insegnanti e lo psicologo.

LA PROPOSTA DELLA NOSTRA SCUOLA

Ed ora presentiamo la nostra scuola... Sono attivati tre Licei, la cui descrizione potete trovare nelle pagine specifiche del sito, ma ... se proprio volete una mano... lasciatevi guidare da queste righe...

Se credi di essere allenato a sufficienza per le materie scientifiche, senza tralasciare quelle umanistiche, allora per te può essere adatto il liceo scientifico nell'opzione scienze applicate con bilinguismo.

Ti apre le porte a tutte le facoltà universitarie.

Al termine del corso di studi viene rilasciato il diploma di maturità scientifica.

Se i tuoi interessi riguardano la conoscenza delle lingue e la possibilità di confrontarsi con ragazzi di altre nazioni europee e non pensi di scontrarti a braccio di ferro con l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, allora il tuo futuro è nel liceo linguistico. Le collaborazioni con Slow Food e con la Fondazione Torino Musei rendono il nostro liceo unico in Italia!

Apre le porte a tutte le facoltà universitarie, ma è sicuramente indicato per le facoltà dell'ambito linguistico.

Al termine del corso di studi viene rilasciato il diploma di maturità linguistica.

Nel corso dei cinque anni vengono organizzati scambi con scuole europee.

Vuoi conoscere meglio te stesso, le relazioni sociali, l'economia? Il liceo economico sociale si propone di aiutarti in questo e nell'orientarti nel contesto sociale e economico. Ti offre una completa formazione culturale.

Studierai anche materie come diritto, economia,psicologia, pedagogia, sociologia.

Il diritto e l'economia ci aiutano a capire il mondo odierno.
La Psicologia è la scienza che studia la mente e il comportamento delle persone.
La Sociologia è la scienza che si occupa della società in cui viviamo.
La Pedagogia e le Scienze dell’educazione si concentrano sulla formazione della persona.