LICEO LINGUISTICO curvatura artistico-enogastronomica

LICEO LINGUISTICO A CURVATURA ECS

Ha compiuto tre anni il liceo linguistico a curvatura artistica ed enogastronomica Madre Mazzarello di Torino, il primo e unico in Italia e anche oltralpe, liceo dal progetto educativo salesiano e con il pedigree di Fondazione Torino Musei. Alla Mazzarello si studia in classe, ma anche al museo, alla Gam, a Palazzo Madama, al Museo di Arte Orientale, perché solo al Museo, grazie a formatori di eccellenza, preparati e comunicativi, si impara a gestire un ente culturale, ad allestire una mostra, a curare il prestito delle opere d’arte, a leggere criticamente una collezione museale, a organizzarla, promuoverla e custodirla, a raccontare l’arte e i suoi protagonisti, a progettare la sicurezza e realizzare azioni rivolte al turismo e alla promozione della cultura. Si studia al museo perché la preparazione esige sempre un sapiente mix di conoscenze teoriche ed expertise, attraverso workshop dedicati e team working di interesse specifico, phone call e giochi di squadra. Perché il museo è una realtà viva e in divenire.

A partire dall'anno scolastico 2021-2022 è attivo il nuovo liceo linguistico con curvatura artistico-enogastronomica, nato con la collaborazione della Fondazione Torino Musei e la Fondazione Slow Food. Un profilo dinamico e trasversale, completo a 360 gradi, con insegnanti madrelingua e contenuti pronti a essere applicati nei vari contesti reali, anche con la collaborazione dell'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo,

Il nuovo corso è infatti pensato per consentire ai ragazzi di acquisire un innovativo profilo culturale che consentirà di adattarsi ai diversi scenari internazionali. Dura cinque anni e alle lezioni ordinarie si affiancheranno esperienze sul campo, che siano sul territorio o nei musei grazie proprio agli esperti e ai consulenti di Fondazione Torino Musei e di Slow Food. Si svilupperanno in un percorso di 50 ore all'anno che andrà dall'arte all'enogastronomia. Il viaggio farà tappe su temi specifici, come la curatela delle mostre, o come si gestisce un'istituzione culturale, ma anche la storia del cibo, delle realtà di Slow Food e delle eccellenze territoriale, grazie all'educazione sensoriale e all'attenzione per la tutela della biodiversità e la valorizzazione dei prodotti di qualità.

Allo studio delle lingue sarà affiancato un percorso artistico ed enogastronomico, applicabile in contesti reali e qualificati. Gli studenti acquisiranno un nuovo profilo culturale che consentirà di adattarsi ai diversi scenari internazionali

LICEO LINGUISTICO NUOVA CURVATURA
dal 2021/2022

Il Liceo linguistico prevede lo studio di tre lingue già a partire dal primo anno ed è un indirizzo presente dagli anni ottanta nella proposta formativa del Liceo Madre Mazzarello. Si caratterizza per essere un liceo a misura di studente, contraddistinto da un ambiente familiare, nel quale i ragazzi possono affrontare con serietà il loro percorso di studi, scoprendo e sviluppando talenti ed attitudini in un ambiente sereno, accogliente e ricco di stimoli.

E' un liceo unico in Italia:

vanta la significativa collaborazione della Fondazione Torino Musei e della Fondazione Slow Food;

l’apprendimento non passa solo attraverso il piano cognitivo ma si esprime e si concretizza nell’esperienza

mantiene nel triennio quattro ore di lingua e cultura inglese, incrementando di un'ora il quadro orario ministeriale;

prevede lo studio obbligatorio di inglese e spagnolo e una terza lingua, a scelta, tra tedesco e francese;

durante il corso di studi vengono attuate esperienze all'estero, sottoforma di "integration stay" o scambio durante l'anno scolastico e durante le vacanze estive per tutti gli indirizzi del liceo. Queste esperienze aiutano i ragazzi ad entrare più facilmente in contatto con la lingue e le civiltà estere;

le esperienze di alternanza scuola lavoro, proposte dalla scuola, sono estremamente legate all'indirizzo di studio, come nel caso dei laboratori di traduzione;

sono previste due ore di conversazione per ogni lingua con insegnanti madrelingua

QUADRO ORARIO

IL NOSTRO LICEO LINGUISTICO

Si differenzia dagli altri Licei presenti sul territorio per alcune caratteristiche:

durante il corso di studi vengono attuate esperienze all'estero, sottoforma di "integration stay" o scambio durante l'anno scolastico e durante le vacanze estive per tutti gli indirizzi del liceo. Queste esperienze aiutano i ragazzi ad entrare più facilmente in contatto con la lingue e le civiltà estere.

IL NOSTRO LICEO LINGUISTICO

Le esperienze di alternanza scuola lavoro, proposte dalla scuola, sono estremamente legate all'indirizzo di studio, come nel caso dei laboratori di traduzione e delle attività con la Fondazione Torino Musei e Slow Food;

E' prevista un'ora di conversazione per ogni lingua con insegnanti madrelingua, finalizzata alla preparazione agli esami delle certificazioni internazionali, per tutte le lingue, fin dal primo anno;

l'intero percorso liceale è caratterizzato da proposte specifiche legate alla comunicazione, anche cinematografica, in lingua;

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di due discipline non linguistiche (CLIL) comprese nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Il Collegio Docenti ha individuato fisica e storia dell'arte quali materie CLIL.

I LABORATORI

scientifico