LICEO ECONOMICO SOCIALE curvatura economia civile

IL PROFILO DEL LICEO

Il Liceo Economico Sociale nasce, con la riforma del 2010, come opzione del Liceo delle Scienze Umane e sta sempre più prendendo una propria connotazione, staccandosi da quella del percorso tradizionale delle scienze umane.

Il nuovo liceo economico-sociale può essere definito il Liceo della contemporaneità e consente di acquisire strumenti culturali per affrontare in profondità questioni attuali, dalle risorse disponibili alle regole giuridiche della convivenza sociale, dal benessere individuale e collettivo alla responsabilità delle scelte da compiere.

Le materie di studio sono, più che in ogni altro indirizzo chiamate a collaborare tra loro. Per capire la complessità del presente, a partire da un’approfondita conoscenza delle radici storiche dei fenomeni, e per proiettarsi con altrettanto interesse e consapevolezza verso il futuro, servono infatti i contenuti, gli strumenti e i metodi di discipline diverse: le discipline economiche e giuridiche, sociali, linguistiche, scientifiche ed umanistiche interagiscono per dare agli studenti competenze spendibili nella loro vita presente e futura, nell'università e nel lavoro.

Il LES è l’unico liceo non linguistico, da progetto ministeriale, dove si studiano due lingue straniere.

notte bianca

IL NOSTRO LICEO ECONOMICO SOCIALE

Il Liceo economico sociale Madre Mazzarello fa parte della rete dei LES italiani. Si caratterizza per essere un liceo a misura di studente, contraddistinto da un ambiente familiare, nel quale i ragazzi possono affrontare con serietà il loro percorso di studi, scoprendo e sviluppando talenti ed attitudini in un ambiente sereno, accogliente e ricco di stimoli.

Si differenzia dagli altri Licei presenti sul territorio per alcune caratteristiche:

propone, nel biennio, un'ora aggiuntiva di informatica, incrementando di un'ora il quadro orario ministeriale;

è attiva una stretta collaborazione con la Scuola di Economia Civile, che contribuisce alla curvatura

le esperienze di alternanza scuola lavoro, proposte dalla scuola, sono estremamente legate all'indirizzo di studio, come nel caso della simulazione di impresa o di processi legati ad organismi internazionali (ONU);

il CLIL è previsto e svolto in diverse discipline a seconda delle scelte annuali;

propone partecipazione a convegni e seminari su tematiche di indirizzo, Laboratori multiculturali e multietnici sul territorio, visite guidate ad enti pubblici e privati e a realtà imprenditoriali, adesione a progetti proposti da enti pubblici su tematiche di indirizzo.

QUADRO ORARIO

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Disciplina CLIL è attualmente Diritto ed Economia

I LABORATORI

scientifico