INDICAZIONI PER I FUTURI STUDENTI

Per l'iscrizione

Per effettuare l'iscrizione al Liceo occorre
1. richiedere un appuntamento per un colloquio con la Preside (prof.ssa Daniela Mesiti)
2. portare in segreteria didattica le fotocopie di carta d’identità e codice fiscale di entrambi i genitori e del/la figlio/a e compilare il modulo di iscrizione
3. in ufficio amministrativo, compilare e firmare il contratto di prestazione scolastica
4. convalidare l’iscrizione
5. per eventuali inserimenti in corso d'anno o in classi successive alla prima, occorre seguire la stessa procedura. Il colloquio avverrà anche in presenza del coordinatore di Liceo e dell'assistente di classe

Per completare l'iscrizione

Consegnare appena in possesso il sostituto dell'attestato di licenza di scuola secondaria di primo grado.

Comunicazioni scuola-famiglia

Avvengono tramite Diario scolastico. Registro elettronico, Sito internet della scuola,
Contatti telefonici (Presidenza): Tel: 011/3797811 Mail: presidenza@liceomazzarello.it Colloquio con la Preside su appuntamento.
Colloqui con l’Assistente / Docenti del Consiglio di Classe nei tempi segnalati (colloqui generali)
e/o su appuntamento (da prenotarsi tramite registro elettronico).

Scansione oraria

Il Collegio docenti ha deliberato la attuale struttura dell'orario dall'anno 2019-2020. Dal lunedì al venerdì con diversa scansione secondo il seguente schema:

Accoglienza dalle 7.55 alle 8.15 con attività di plenaria, quotidiano in classe, assistenza, coro

1 ora 8.15 - 9.10

2 ora 9.10 - 10.05

3 ora 10.15 - 11.05

4 ora 11.05 - 11.55

5 ora 12.05 - 12.55

6 ora 12.55 - 13.45

7 ora 13.50 - 14.40

Causa emergenza Covid, per l'anno scolastico 2021/2022 l'orario ha subito le seguenti modifiche:

Accoglienza - Triage dalle 7.50 alle 8.10

1 ora 8.10 - 9.05

2 ora 9.05 - 9,55

3 ora 10.05 - 10.55

4 ora 10.55 - 11.45

5 ora 11.55 - 12.45

6 ora 12.45 - 13.35

7 ora 13.40 - 14.30

In DAD le lezioni inizieranno sempre alle 8.10

Assenze:

“Ai fini della validità dell’anno scolastico […] per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato” (cfr. circ. MIUR n. 20 del 4/3/’11). Bisogna far riferimento al documento pubblicato annualmente.

In casi eccezionali, certi e documentati dalla Famiglia e/o da Istituzioni interessate, la Scuola ha stabilito straordinarie deroghe al limite legale consentito circa il numero di ore di assenze. Le assenze vanno giustificate sul libretto apposito il giorno successivo alle stesse dal Genitore che ha depositato la firma sul libretto. In caso di assenze prolungate (malattie, motivi familiari, viaggi, ecc …) è opportuno contattare direttamente la Presidenza. Se l’assenza è preventivata, è gradita la comunicazione per tempo (all’Assistente di Classe/ Presidenza). In un clima di collaborazione con le Famiglie, la Presidenza si riserva il diritto di controllare e segnalare alle stesse eventuali irregolarità.

La normativa Covid-19 è visualizzabile nell'apposita sezione.

Ritardi:

L’ingresso a scuola è previsto alle ore 7.50. Alle 7.55 inizia l’attività didattica. In caso di ritardo:
7.55-8.05 (max 10 minuti di ritardo): non è necessaria la giustificazione sul libretto delle assenze, salvo eccezioni richieste dalla Presidenza.
8,05 - 9.05: È obbligatoria la giustificazione sul libretto delle assenze.

Uscita anticipata:

Si potrà effettuare non prima della conclusione della penultima ora di lezione del giorno corrente. In casi particolari nei quali necessitano eventuali eccezioni (es. cure ospedaliere continuate, permessi lavorativi ) comunicarlo personalmente alla Presidenza. In un clima di collaborazione con le Famiglie, la Presidenza si riserva il diritto di controllare e segnalare alle stesse eventuali irregolarità.

Certificazioni:

In caso di condizioni particolari degli Allievi tali da poter influenzare in modo significativo l’andamento scolastico degli stessi (es. DSA, stato di salute …) la famiglia è tenuta a contattare la Preside entro la fine di settembre e presentare la documentazione necessaria. In assenza di tale documentazione la Scuola non è tenuta ad agire sulla base di semplici comunicazioni verbali.

Infermeria:

In caso di malore l’allievo potrà recarsi nell’infermeria della scuola, previa autorizzazione dell’insegnante dell’ora. Il Personale sanitario addetto accerterà la gravità del malore: non è tenuto a dispensare farmaci di nessun tipo. Se necessario, la Segreteria provvederà a contattare la Famiglia. Si suggerisce pertanto agli Allievi di portare con sé eventuali medicamenti che si ritengono indispensabili. Causa emergenza Covid-19 per l'attuale anno scolastico 2021/2022 non è possibile l'accesso diretto al locale infermeria da parte degli studenti.

COME ARRIVARE

Per chi ci raggiunge in auto: parcheggio libero in Corso Peschiera e nelle vie circostanti la scuola.
Per chi ci raggiunge con i mezzi pubblici, è possibile usare la metro (fermata Racconigi), i bus 2 (Corso Trapani), 33, 33b, 42 (Corso Peschiera), 55, 56 (Corso Racconigi), il tram 15 (Via Monginevro). Usa la ricerca percorso di GTT, o Google transit per pianificare il percorso.