CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

CHE COSA SONO LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE? A COSA SERVONO?
Le certificazioni linguistiche sono attestati rilasciati da enti esterni e riconosciuti a livello internazionale. Le singole certificazioni servono a dichiarare che uno studente ha raggiunto un determinato livello di apprendimento della lingua straniera. Gli esami di certificazione linguistica testano tutte e quattro le competenze: lettura, scrittura, ascolto e parlato. La valutazione fa riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere.

CHE COS'È IL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE STRANIERE?
Si tratta di un ricco repertorio di descrittori delle competenze linguistiche che un qualsiasi soggetto che studia una o più lingue sviluppa nel suo percorso di apprendimento. Esso individua sei livelli di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2), ripartiti in tre più ampi livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C). E' stata inoltre messa a punto una griglia di autovalutazione che descrive più nello specifico le competenze per i sei livelli.

LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE OTTENUTE VENGONO RICONOSCIUTE COME TITOLO DI CREDITO PER L’ACCESSO ALLE UNIVERSITA’ ITALIANE?
Ogni Ateneo italiano adotta specifici criteri per la selezione degli studenti in accesso. Si consiglia dunque di informarsi riguardo ai requisiti per le Facoltà desiderate visitando i relativi siti Internet. Alcuni tra i più importanti atenei italiani, come i Politecnici di Milano e Torino, riconoscono a chi avesse conseguito l’esame SAT l’esonero dal test di ammissione. L’Università Bocconi consente a chi avesse ottenuto il SAT di non sostenere il Test Attitudinale, che costituisce il 50% della procedura d’ammissione. Le certificazioni Cambridge, in particolare il Cambridge First (B2), così come l’esame IELTS, sono riconosciute come sostitutive di esami di idoneità linguistica presso la quasi totalità degli atenei. E’ inoltre prevedibile che nel corso dei prossimi anni sempre più Facoltà riconoscano le certificazioni IELTS e SAT come titolo di credito per l’accesso ai Corsi di Studio.

LE CERTIFICAZIONI AL LICEO MAZZARELLO

Il Dipartimento di Lingue promuove il conseguimento delle certificazioni linguistiche, anche attraverso corsi specifici di preparazione, gestisce i contatti con gli enti certificatori e concorda tempi e luoghi in base anche alle esigenze degli studenti.

Il Liceo Linguistico inserisce all'interno delle ore curricolari la preparazione per le certificazioni di inglese, francese, spagnolo e tedesco. Le lezioni sono tenute da insegnanti madrelingua. Il Liceo Scientifico e il Liceo Economico Sociale propongono corsi integrativi, pomeridiani, per la preparazione alle certificazioni linguistiche di inglese, francese e spagnolo.

Il lungo lavoro di preparazione che le prove per la certificazione richiedono è sempre stato ripagato da ottimi risultati con punteggi decisamente soddisfacenti.